fbpx
800 020 346

Sistema di termoregolazione: cos'è e come funziona

Un sistema di termoregolazione, o per meglio dire il processo di termoregolazione, viene gestito attraverso l'utilizzo di dispositivi capaci di regolare la temperatura degli spazi abitatiti e il conseguente consumo di energia. La possibilità di gestire un sistema di riscaldamento in modo automatizzato permette di ridurre gli sprechi non solo di energia elettrica ma anche delle emissioni ambientali.

Da un punto di vista tecnico è possibile scegliere la tipologia di sistemi di termoregolazione in base a due metodologie:

  • Tubazioni individuabili: se il nucleo abitativo presenta delle tubazioni individuabili, grazie all'utilizzo di un termostato legato a una singola valvola è possibile gestire al meglio il riscaldamento, soddisfacendo la gran parte delle esigenze.
  • Tubazioni non individuabili: in questo caso è necessario intervenire con le valvole termostatiche direttamente sul radiatore e gestire la regolazione automatica con una singola manopola.

Tali metodi di approccio possono essere automatizzati e consentire di abbassare, alzare o spegnere i dispositivi adibiti al riscaldamento. Se non sei pratico e non conosci bene l’impianto idraulico della tua casa puoi farti aiutare dal tuo tecnico di fiducia o da un servizio idraulico come www.idraulicomilanoeprovincia.it, molto attivo nel settore idraulico e termoidraulico.

I vantaggi di un sistema di termoregolazione

Più che il funzionamento è necessario focalizzare lo sguardo su quelli che possono essere i benefici di un sistema di questa tipologia. Vediamo quelli più interessanti e rilevanti per ogni consumatore:

  • Energia: uno dei vantaggi più significativi nell'installare un sistema di termoregolazione si identifica nel risparmio energetico, o per meglio dire nella riduzione degli sprechi energetici. La gestione automatica delle mandate ne abbassa notevolmente il numero complessivo e di conseguenza vi è un minor spreco di energia.
  • Benessere: Beneficio da non trascurare è il benessere che un sistema del genere può garantire a coloro che abitano nel nucleo abitativo. Una temperatura costante crea condizioni ambientali perfette per le attività quotidiane.
  • Riscaldamento: elemento da non trascurare è la massima efficienza che si può ricavare da un sistema di questo tipo. I tradizionali sistemi di riscaldamento disperdono molto del loro potenziale nelle tubazioni o in consumi energetici superficiali.
  • Costi: sebbene un sistema di termoregolazione abbia un costo iniziale da valutare, esso è capace nel medio-lungo periodo di risparmiare cifre considerevoli. Tale condizione è dovuta a una maggiore cura dei proprietari nello stare attenti alle temperature oltre che nel sistema in sé.
  • Eco-sostenibilità: come è facile dedurre un consumo minore di energia elettrica ha un impatto importante anche sulle emissioni di biossido di carbonio nell'ambiente. Sempre più famiglie, siano esse residenti in case private o condomini, utilizzano un sistema di termoregolazione per contribuire in modo significativo alla salvaguardia del pianeta e dei possibili impatti ambientali.
  • Incentivi fiscali: uno dei vantaggi a cui bisogna porre attenzione è la possibilità di usufruire degli incentivi fiscali. Non solo i tradizionali bonus legati alle ristrutturazioni, ma anche le più recenti agevolazioni sugli impianti di riqualificazione energetica come l'Ecobonus 110%.

Conclusioni

Il riscaldamento all'interno di un'abitazione o condominio è essenziale, riuscire a ricavarne la massima resa attraverso un sistema di termoregolazione è una soluzione intelligente che consente di risparmiare cifre notevoli sul costo in bolletta a fine anno, oltre che un approccio più ecosostenibile verso l'ambiente.#are un sistema di termoregolazione si identifica nel risparmio energetico, o per meglio dire nella riduzione degli sprechi energetici. La gestione automatica delle mandate ne abbassa notevolmente il numero complessivo e di conseguenza vi è un minor spreco di energia.

Iscriviti alla newsletter

per ricevere sconti, promozioni e informazioni sugli ultimi progetti