Martedì 06 Dicembre 2016

MCEE USB

Novità

Finalmente MCEE USB è raggiungibile via web! Grazie a MCEE Portal, la soluzione "Cloud" studiata per gestire da remoto i dati di produzione e consumo dell'impianto installato.

Basterà semplicemente collegare l'MCEE USB al gateway IP MCEE Bridge, in grado di interfacciare il monitor con la rete web. Accedendo all'interfaccia web dedicata sarà quindi possibile visualizzare il dettaglio di produzione e consumo.

vai-al-prodotto-ecodhome

 

usb Monitor Conta Energia EcoDHOME per connessione al PC.

 L'MCEE USB, Monitor Conta Energia EcoDHOME è ideale per capire quanto sta consumando in totale il sistema elettrico che utilizziamo tutti i giorni e per darci una visione complessiva ed istantanea.

E' semplice nell'uso, immediato nella comprensione e nell'installazione e dal design accattivante.

Il monitor riporta i dati raccolti su di un display LCD che, grazie alle dimensioni compatte, può essere posizionato ovunque in casa ed a portata di mano. Sull’ampio display sono visualizzate le informazioni relative al consumo in kW ed i costi istantanei e del passato chiaramente confrontabili.

Pensate che il solo guardare i propri consumi energetici ed il vederli subito trasformati in € determina un consumo controllato e consapevole che porta ad un risparmio energetico ed economico in media del 15%.

mcee-usb-kit-web

Il trasmettitore andrà connesso, attraverso il suo morsetto

ad induzione, al conduttore di fase del cavo proveniente dal contatore di energia che alimenta il quadretto generale o dove si desidera monitorare una linea nel proprio sistema elettrico.

Il trasmettitore può essere fissato al muro, appoggiato su di una mensola o nascosto nella cavità dietro al pannello elettrico. I dati sono inviati di continuo dal sensore a morsetto al monitor tramite un sistema wireless nel raggio di 20 - 30 m.

vai-allo-store-ecodhome

Smart-Socket-vista-dx

L'MCEE USB, è in grado di monitorare, oltre al consumo generale della linea al quale è connesso, anche quello di una singola utenze tramite la Smart Socket (presa intelligente) fornibile a richiesta. La presa “intelligente”, è in grado di misurare il consumo dell’utenza ad essa collegata e di inviare al monitor il valore da visualizzare sul display.

In questo modo, in caso di un consumo eccessivo, si riesce ad identificare quale utenza ha il maggiore assorbimento e nel caso di utilizzo di macchinari elettrici per svolgere delle lavorazioni, è possibile

calcolare una ripartizione dei costi per singolo centro di lavoro.

Per ogni monitor MCEE USB, è possibile collegare fino a 12 Smart Socket.

Il Monitor conta energia EcoDHOME MCEE USB, è semplice da installare e utilizzare in quanto non richiede nessuna modifica all'impianto esistente.

Per un consumo di elettricità sotto controllo!

Il risparmio a portata di m

ouse!

L'MCEE USB, è con uno speciale cavo (lunghezza 3 metri) che consente il collegamento ad un personal computer e tramite un software specifico SEMS è possibile avere una rappresentazione grafica dei dati ricevuti e di quelli storici memorizzati dal dispositivo.

 

kit

 

MCEE-USB-sw-View tile

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Nel pannello generale del SEMS è possibile avere contemporaneamente la rappresentazione grafica del consumo istantaneo, i dati storici degli ultimi 40 giorni e quelli degli ultimi 24 mesi.

SW_real_time_full_low

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

pannello specifico dei consumi in tempo reale è possibile avere la rappresentazione grafica del consumo generale o delle singole utenze se sono collegate le Smart Socket. Per una rapida individuazione è possibile associare ad ogni canale il nome dell’utenza della presa intelligente corrispondente.

I dati sono esportabili in formato CSV per essere analizzati con altri sistemi.

Di quanto è cambiato il tuo consumo elettrico?

Dal 2001 i costi dell'elettricità sono raddoppiati a causa di uno spreco eccessivo e di un continuo aumento dei prezzi. Poterli vedere di continuo sul vostro MCEE potrà aiutarvi a farli riabbassare sicuramente.

In Italia 8 persone su 10 non hanno idea di qu

anto consumano in termini di energia ogni mese.

Sapete quanta ne state consumando adesso?

diagramma-mceeQuando andate a dormire od uscite di casa controllate che il valore visualizzato sul display sia quasi zero e spegnete così quello che state dimenticando acceso.

Sperimentate cosa succede se passate l'aspirapolvere, usate la lavatrice o accendete il condizionatore. Rimarrete esterefatti dal vostro consumo convertito in euro, anche se non accendete tutti i vostri apparecchi contemporaneamente.

E così quando cambia

te un apparecchio vecchio e difettoso con uno nuovo potrete subito verificare il vero vantaggio del risparmio.

Con la funzione "storia" potrete verificare giorno per giorno e settimana per settimana se il vostro grafico differisce da quello nazionale!

Facendo un semplice controllo dei vostri consumi potrete immediatamente eliminarne qualcuno di superfluo e incrementare ancora i risparmi.

Sostituendo le lampadine con quelle a LED, o cambiando la luminosità dello schermo televisivo vedrete quanti W risparmierete in un attimo.

Seguite i dettagli riportati sul display seduti comodamente in poltrona mentre verificate il vostro risparmio!

 

Il display LCD:

 

display-usb

  1. Indicatore di ricezione del segnale.
  2. Indicatore del valore dell’energia consumata o dell’emissione di CO2.
  3. Indicatore del costo con relativo indicatore della valuta in centesimi o Euro.
  4. Indicatore della variazione repentina di assorbimento in positivo e in negativo.
  5. Indicatore della temperatura ambiente.
  6. Indicatore dell’ora o del canale selezionato.
  7. Indicatore del riferimento storico del costo.
  8. Indicatore del riferimento della presa intelligente remota.
  9. Indicatore del consumo istantaneo.
  10. Riferimento della visualizzazione: energia o emissione di CO2.

 

Installazione del sensore a morsetto:

L'elemento che serve per misurare è il morsetto ed ha al suo interno un sensore molto sensibile che misura il flusso elettrico che lo attraversa e lo trasforma in dati numerici.

montaggio-mcee-solar

Figura n° 1: prendere il singolo conduttore di fase con tensione che si vuole misurare ed inserirlo nel beccuccio del morsetto; non è necessario togliere la corrente perchè non serve scoprire il conduttore ed avere un contatto diretto con la parte che porta la tensione.

Figura n° 2: chiudere il morsetto sul singolo conduttore di fase indicato dalla freccia arancione aspettando che faccia click agganciandosi perfettamente.

A questo punto, tramite sistema wireless si connettono tra loro il monitor con il trasmettitore, tenendo premuto il pulsante fino a quando non si riconoscono. Una volta stabilita la connessione, sul monitor sono visualizzati i dati di consumo e di produzione rilevati dai relativi sensori.

 

Specifiche:

  • Dimensioni: 72 mm (A) x 88 mm (L) x 50 mm (P).
  • Misurazione: monofase o trifase (il trifase necessita l'acquisto del kit composto da 2 sensori a morsetto aggiuntivi).
  • Visualizzazione alternata sia dell’energia istantanea consumata sia del valore delle emissioni di CO2.
  • Visualizzazione dei costi per ora e stima dei costi per giorno e per mese.
  • Visualizzazione dell’ora e della temperatura ambiente.
  • Visualizzazione della variazione del valore di energia istantaneo a seguito dell’accensione o dello spegnimento di un’utenza.
  • Memorizzazione dati fino a 24 mesi.
  • Visualizzazione delle valute: €, $, £.
  • Selezione di due fasce orarie differenti per il consumo elettrico, (diurna e notturna).
  • Alimentazione del monitor tramite alimentatore esterno.
  • Alimentazione sensore: 2 x C, IEC LR14, 1,5 V (per ogni dispositivo, durata oltre 2 anni).
  • Errore massimo inferiore al 5% per il sensore a morsetto.
  • Errore massimo inferiore al 2% per la presa intelligente Smart Socket (fornibile a parte).
  • Prese intelligenti collegabili massimo 12.
  • Misurazione corrente con sensore diametro 10mm: da 0,2A fino a 50A per fase (massimo assorbimento misurabile: circa 11,5kW per fase @ 230VCA).
  • Misurazione corrente con sensore diametro 25mm: da 0,25A fino a 100A per fase (massimo assorbimento misurabile: circa 23kW per fase @ 230VCA).
  • Tempo tra una trasmissione e l'altra dei dati: 6s o 120s.
  • Trasmissione massima fino a 30 metri.
  • Frequenza di trasmissione: 433.92 Mhz.

 

Share
 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per funzionamento e analisi del sito stesso. Continuando la navigazione accetti l’uso di tali cookie. Per maggiori informazioni leggi la Privacy Policy.