Mercoledì 07 Dicembre 2016

Smart Socket Solar

Lo Smart Socket è un dispositivo "intelligente" opzionale che collegato alla presa di alimentazione permette di rilevare il consumo di energia del carico ad esso collegato. I consumi energetici rilevati dallo presa Smart Socket vengono quindi trasmessi, grazie alla tecnologia wireless, al monitor MCEE Solar consentendo un reale e costante monitoraggio.

La presa Smart Socket ha la medesima funzione dello Smart Switch, e viene utilizzata in tutti quei casi in cui è disponibile la presa di alimentazione.

Ad ogni MCEE Solar è possibile collegare fino ad un massimo di 12 Smart Socket per rilevare e gestire i consumi direttamente dal monitor, e fino ad un massimo di 3 Smart Socket potranno essere soggette a "regola automatiche" di switch on/off.

Dettaglio caratteristiche Smart Socket Solar

Dettaglio Smart Socket

 Attivazione Smart Socket

Le Smart Socket, da 1 a 3, possono essere assoggettate a regole automatiche di switch on/off per la gestione dei carichi. Per capire come avviene il processo di accensione/spegnimento delle prese proviamo a riportare di seguito un esempio numerico.

ALLARME PRODUZIONE BASSA

- Soglia di bilancio negativo per attivazione allarme;

- Orario di inizio e di fine monitoraggio allarme;

- Tempo di ritardo attivazione allarme e spegnimento prese.

 

ATTIVAZIONE SMART SOCKET (1-3)

Per capire meglio come funziona il sistema si presenta di seguito un esempio numerico:

Considerando che le Smart Socket misurano e memorizzano il carico ad esse collegato, ipotizziamo che le prese siano spente e che si abbia un consumo generale di 350W, supponiamo che alla SS1 sia collegato un carico di 500W, alla SS2 di 1000W e alla SS3 di 1500W. Il tempo di ritardo è di 15 minuti.

L’utente ha impostato le soglie di accensione al valore nominale del carico rispettivamente: 500W per la presa 1, 1000W per la presa 2 e 1200W per la presa 3.

In questo modo, il valore di bilancio per attivare la presa 1 sarà:

ON PRESA 1 = PRODUZIONE (850W) - CONSUMO (350W) = 500W

Quindi quando il valore energetico della produzione è uguale o maggiore di 500W rispetto al consumo, la presa 1 verrà attivata automaticamente.

Dopo che la presa 1 è stata attivata, se il bilancio diventa minore di 500W per più di 15 minuti, la presa 1 verrà disattivata automaticamente.

Dopo che la presa 1 è stata attivata, il bilancio ovviamente torna a zero in quanto il consumo passa da 350W a 850W e quando il valore della produzione aumenterà portando il bilancio uguale o maggiore di 1000W la presa 2 viene accesa:

ON PRESA 2 = PRODUZIONE (1850W) - CONSUMO (850W) = 1000W

La stessa procedura è applicata alla presa 3.

Dopo che anche la presa 3 è stata attivata, nel caso in cui la produzione cessi improvvisamente e quindi il valore di diventa negativo, la presa 3 verrà spenta automaticamente dopo 15 minuti, dopodiché se la condizione non si ripristina, dopo altri 15 minuti verrà disattivata anche la presa 2 e dopo altri 15 minuti anche la presa 1.

 

Esempio di configurazione dei carichi con le Smart Socket

Configurazione MCEE Solar

vai-allo-store-ecodhome

Share
 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per funzionamento e analisi del sito stesso. Continuando la navigazione accetti l’uso di tali cookie. Per maggiori informazioni leggi la Privacy Policy.