Martedì 06 Dicembre 2016

La domotica al servizio della disabilità.

Nella società moderna il benessere degli individui è fortemente correlato all’ambiente di cui esso fa parte.
Appare chiaro che il benessere della persona è valutato anche tenendo conto di eventuali barriere ed impedimenti che si presentano nello svolgimento delle attività quotidiane, difficoltà che sono spesso molto limitanti, soprattutto nel caso di persone affette da disabilità, più o meno gravi.

Nella società moderna il benessere degli individui è fortemente correlato all’ambiente di cui esso fa parte.
Appare chiaro che il benessere della persona è valutato anche tenendo conto di eventuali barriere ed impedimenti che si presentano nello svolgimento delle attività quotidiane, difficoltà che sono spesso molto limitanti, soprattutto nel caso di persone affette da disabilità, più o meno gravi.La domotica, ovvero la disciplina che si occupa dell’automatizzazione dell’ambiente, realizza sistemi in grado facilitare l’adempimento di molte attività svolte quotidianamente.
La domotica rappresenta la soluzione ottimale per migliorare la qualità della vita delle persone affette da disabilità e di tutti coloro che sono coinvolti nella loro vita. Grazie all’automazione delle attività quotidiane le persone disabili possono riappropriarsi della propria autonomia, migliorando così anche l’interazione sociale.
Fornire alle persone portatrici di disabilità strumenti flessibili, semplici ed idonei a migliorare la loro condizione dovrebbe essere una delle prerogative delle moderne società.
Virtuoso Home è la risposta domotica semplice e funzionale proposta da EcoDHOME per l’automazione dell’abitazione.
Virtuoso Home è un sistema integrato capace di far comunicare tra loro i diversi sistemi dell’abitazione secondo le regole demotiche definite dall’utente utilizzatore.
Le persone affette da disabilità potranno, utilizzando un semplice telecomando, o un touch screen installato nell’abitazione, controllare l’accensione delle luci o il loro spegnimento, regolare la temperatura dei diversi ambienti, accendere o spegnere le utenze di interesse.
Potranno anche disporre di sensori di presenza per l’accensione/spegnimento automatico delle luci, o per il collegamento con gli impianti di allarme dell’abitazione.
L’installazione anche di sensori di allagamento o di rilevamento fumo rappresenta una sicurezza aggiuntiva, infatti, Virtuoso Home invierà un segnale di allarme nel caso in cui rilevasse allagamento/fumo.
Inoltre, installando i sensori di umidità si potrà impostare il grado di l’umidità ottimale in ciascun ambiente, ciò è utile nel caso di persone affette da particolari patologie.
I sensori di illuminazione, invece, possono garantire il livello di illuminazione ottimale, coerente con le esigenze dell’utente, ciò è utile soprattutto per le persone ipovedenti.
Virtuoso Home è la soluzione ottimale anche per le famiglie delle persone disabili, infatti essendo accessibile da PC e Smartphone, garantisce loro la possibilità di monitorare le persone care senza interferire direttamente nelle loro vite.
Virtuoso Home è semplice da utilizzare e da installare, non richiede lavori di muratura poichè utilizza la tecnologia wireless, è accessibile da più interfacce, migliora notevolmente il comfort domestico, senza dimenticare che VH garantisce un risparmio fino al 30% sui costi energetici domestici.
Virtuoso Home rappresenta la soluzione ideale anche per coloro che sono affetti da disabilità e che cercano strumenti in grado di restituire l’indipendenza e l’autonomia.

Share
 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per funzionamento e analisi del sito stesso. Continuando la navigazione accetti l’uso di tali cookie. Per maggiori informazioni leggi la Privacy Policy.